Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Da Campiglia al Persico e ai Tramonti

Una spiaggia deserta e le rosse scogliere prima di Portovenere
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

Le scogliere di Albana, nella zona di Tramonti, fra Riomaggiore e Portovenere, sono tra le meraviglie naturali più spettacolari della Liguria: il sentiero descritto in questa pagina è l'unico che permette di ammirarle in tutto il loro splendore. Si tratta di una ripida discesa da Campiglia verso il mare del Persico, con una deviazione a "Le Rosse" poco conosciuta che è davvero una perla.

Le Rosse, le scogliere di Tramonti vicino a Portovenere
"Le Rosse", cioè le scogliere di Tramonti vicino a Portovenere
La partenza da Campiglia, già descritta al riguardo del sentiero per Schiara, è molto panoramica. Campiglia, infatti, è un paesino a 400 metri di quota quasi a picco sul mare. Il sentiero da seguire inizialmente è il 528, una comoda scalinata che scende verso il mare e la spiaggia del Persico, tra il verde e i campi coltivati.
Sentiero da Campiglia alla spiaggia del Persico
La scalinata che porta da Campiglia alla spiaggia del Persico
Questo sentiero è affascinante anche per le poche casette caratteristiche e l'occasionale teleferica che aiuta il lavoro nei terrazzamenti coltivati. Oltre a panorami sensazionali, questo itinerario offre anche una pace assoluta, un po' come l'altra marevigliosa scalinata sul mare di questo tratto di costa, quella di Monesteroli.
Una casa tra Campiglia e la spiaggia del Persico
Una casa tra Campiglia e la spiaggia del Persico

Ad allietare la discesa verso la spiaggia del Persico, a fine inverno e poi in primavera, c'è anche la fioritura delle piante. Come lungo tutta la costa ligure, anche in questa zona comunque la vegetazione è per lo più sempreverde e i colori sono accesi tutto l'anno.
Panorama dal sentiero tra Campiglia e la spiaggia del Persico
I colori vivaci lungo il sentiero per il Persico; sullo sfondo, le case di Schiara e, in mare, lo scoglio Ferale
Tutti i sentieri che scendono al mare tra Riomaggiore e Portovenere hanno qualche tratto ripido e un po' franoso. Questo itinerario da Campiglia al Persico è forse il più comodo, anche se più ci si avvicina al mare più il paesaggio diventa roccioso, fino all'arrivo sulla sassosa e lunga spiaggia.
La spiaggia del Persico La spiaggia del Persico
La spiaggia del Persico
Una volta giunti a questo incontaminato tratto di mare tra le Cinque Terre e Portovenere, non resta che risalire (magari dopo avere preso il sole e fatto un tuffo) lungo lo stesso sentiero, almeno per la prima parte. Se la discesa da Campiglia al Persico può richiedere un'oretta, la salita è ovviamente più faticosa e, se non volete sudare, più lenta.
Come detto, però, proponiamo qui anche una deviazione verso "Le Rosse", sentiero che può ovviamente essere preso lungo la salita oppure in discesa. Salendo, tale deviazione è sulla destra, in direzione est, e parte in corrispondenza delle prime case che s'incontrano sopra il Persico.

L'inizio non è evidente, sembra soltanto il bordo in pietre di un terrazzamento, ma poi la traccia è chiara, e tra vegetazione e occasionali campi coltivati, arriva poi a regalare panorami unici.
Il sentiero da Campiglia per le Rosse e i Tramonti
Lo stretto sentiero in costa dal Persico a le Rosse: s'iniziano a intravedere le scogliere del Muzzerone, la Palmaria e il Tino
Siamo nella zona di Tramonti e il percorso verso le scogliere delle Rosse è più stretto e scivoloso di quello per il Persico, quindi bisogna prestare particolare attenzione. Ci si imbatte in qualche casetta, poi, la vista diventa più ampia: dapprima s'intravede il Tino, poi le scogliere dell'isola della Palmaria, quindi compaiono in tutta la loro imponenza le grigie pareti verticali del Muzzerone e le rosse scogliere di Tramonti.
Panorama dal sentiero tra Campiglia e la spiaggia del Persico
Un nuovo panorama si apre avvicinandosi alle rosse scogliere di Tramonti

A un certo punto, si vede un edificio di più grandi dimensioni, un'azienda agricola: una strada privata infatti, scende lungo l'altro costone della collina. E' quando si arriva in vista di questo edificio che il sentiero si perde un po' tra le rocce mentre si scende verso il mare.
Continuando a seguire le tracce e dirigendosi sempre verso il mare e verso est (cioè in direzione delle rosse scogliere) si arriva infine a un roccione che si protende sul mare, con una vista strepitosa. E' un mini porticciolo naturale, con due barchette appoggiate sulle rocce.
Panorama dalle Rosse delle scogliere dei Tramonti
Il sentiero termina su questo panoramico scoglio sul mare, con vista su Tramonti, Muzzerone e Portovenere
Da qui, si può godere di una vista che pochi conoscono... o, almeno, che conoscono solo arrivandoci dal mare. Invece, un sentiero esiste! Magari non per tutti, ma quasi. Rispettatelo con amore, ovviamente.
Il rientro può avvenire sul medesimo percorso. A un certo punto, però un sentiero devia verso l'alto: si può anche scegliere questo per ricongiungersi alla scalinata 528 verso Campiglia.
Cartina dei sentieri tra Riomaggiore e Portovenere, e a Campiglia
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero:)
Il percorso da Campiglia al Persico e alle Rosse con rientro a Campiglia non è assolutamente un itinerario lungo, anche se può risultare faticoso. I panorami, però... davvero unici!
Questo itinerario è uno dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Buone gite!!
Se vi piacciono le avventure nella natura e i viaggi selvaggi, o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy