Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Trekking da Tellaro a Montemarcello

Il Golfo di La Spezia: spiagge, paesi e scogliere
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

All'estremo oriente della Liguria, il Golfo di La Spezia è chiuso da una specie di penisola dove si trovano località come Lerici, Tellaro e Montemarcello. (Abbiamo visitato questa zona in lungo e in largo anche in canoa, da Lerici a Bocca di Magra, dateci un'occhiata).
Su questa penisola tra il Golfo di La Spezia e il fiume Magra ci sono anche alcuni sentieri davvero interessanti che offrono panorami che spaziano dalla Toscana al Mar Ligure.

Sul sentiero tra Tellaro e Montemarcello
In basso Tellaro, dall'altra parte del Golfo di La Spezia Portovenere e l'isola Palmaria
Sono diversi i punti di partenza per queste camminate: in alta stagione è consigliabile usare i mezzi pubblici e raggiungere Lerici con bus e traghetti da La Spezia. Fuori stagione si può tranquillamente arrivare in auto e parcheggiare comodamente lungo la strada che collega Tellaro e Montemarcello. Non ci sono linee ferroviarie fino a qui. Ovviamente, poi si può girare tanto a piedi! Questa è l'idea alla base del trekking, in effetti.

Diversi sono anche i sentieri che collegano Lerici, Tellaro e Montemarcello, mentre alcune deviazioni portano sul mare.
Punta Corvo, spiaggia sotto Montemarcello
Punta Corvo, lunga spiaggia ai piedi delle scogliere sotto Montemarcello
In un lungo trekking di un giorno si può coprire quasi l'intera penisola. Altrimenti, si possono fare dei trekking più brevi ma ricchi di soddisfazioni. Parcheggiando dove la strada viene tagliata dal sentiero Tellaro - Montemarcello, si può camminare verso quest'ultima mantenendosi "in quota", sul lato orientale della penisola. Si passa in mezzo a fitti boschi da cui, talvolta, si hanno splendide viste sulle Alpi Apuane e la Toscana settentrionale.
Vista sulle Alpi Apuane dal sentiero per Montemarcello
Panorama sulle Alpi Apuane e la Versilia dal sentiero tra Tellaro e Montemarcello

Alcune delle viste più belle sulla Toscana si hanno dall'orto botanico di Montemarcello, a circa 360 metri di quota. Il paese di Montemarcello, invece, offre splendidi panorami sul Golfo di La Spezia ed è un tranquillo borgo medievale con casette caratteristiche.
Montemarcello, Golfo di La Spezia
Il sentiero porta tra le case di Montemarcello
Montemarcello, Golfo di La Spezia
Montemarcello e il Golfo di La Spezia
Da qui, una possibilità è scendere (lungo un sentiero che diventa una ripida scalinata) verso la spiaggia di Punta Corvo che, al di fuori degli affollati weekend estivi, è selvaggia, deserta e... beh, meravigliosa.
La spiaggia di Punta Corvo, Golfo di La Spezia
La spiaggia di Punta Corvo e il Golfo di La Spezia
Un'altra discesa verso il mare, invece, da percorrere per la prima parte in macchina e poi a piedi su un ripido sentiero, porta da Montemarcello agli scogli di Punta Bianca.
Per tornare verso Tellaro ci sono diversi bivi, ma il consiglio è seguire il sentiero lungo la costa del Golfo di La Spezia, sporgendosi ogni tanto per ammirare le scogliere e il mare sottostante.
Le scogliere lungo il sentiero verso Tellaro
Le scogliere lungo il sentiero verso Tellaro
Come sempre, i panorami sul Golfo di La Spezia, Portovenere e le tre isole (la Palmaria, il Tino e il minuscolo Tinetto) sono meravigliosi, in particolare al tramonto.
Potete leggere di uno spettacolare trekking fino a Portovenere qui e del sensazionale giro in canoa di Palmaria, Tino e Tinetto a questa pagina.
Le scogliere lungo il sentiero verso Tellaro
Panorama sul Golfo di La Spezia
Il trekking continua scendendo fino a Tellaro (da cui poi bisognerà risalire verso la strada per ritrovare la macchina). Tellaro è un borgo sul mare che non ha nulla da invidiare alle Cinque Terre: un posto tranquillo, con le case a picco sul mare (potrebbe capitarvi di vedere una canna da pesca uscire da una finestra e finire direttamente in mare... perché non si sa mai!).
Tellaro, Golfo di La Spezia
Le case di Tellaro e il Golfo di La Spezia
Se volete dividere le camminate su più giorni cliccate qui per confrontare gli alberghi e trovare gli alloggi più convenienti.
Il borgo marinaro di Tellaro
Il borgo marinaro di Tellaro col suo minuscolo porticciolo
Come detto, se avete parcheggiato lungo la strada principale dovete risalire per il sentiero fino all'auto. Altrimenti, potete continuare il sentiero verso Lerici, in mezzo a uliveti, boschi e villette, con scorci sensazionali sul golfo, in particolare nelle limpide sere d'inverno (Potete trovare foto e informazioni sui sentieri tra Tellaro, Lerici e Fiascherino qui).
Lerici e il Golfo di La Spezia
Lerici e il Golfo di La Spezia al calar della sera
Sempre tra Montemarcello e Tellaro, non lontana da quest'ultima, c'è la magnifica spiaggia del Groppolo, raggiungibile con uno scosceso sentiero (che sembra una frana, più che un sentiero). Chi ha un buon equilibrio può andare a godersi una delle spiagge più belle della Liguria.
La spiaggia del Groppolo vicino a Tellaro
La spiaggia del Groppolo vicino a Tellaro
Insomma, i sentieri tra Tellaro, Montemarcello e Punta Corvo offrono l'opportunità di fare alcune bellissime escursioni: gli itinerari sono pochi, ma meritano di essere esplorati in tutte le loro deviazioni.
Questo itinerario è anche l'ultimo dei tanti sentieri tra Genova e la Toscana, tutti percorsi e tutti descritti a questa pagina sul trekking in Liguria. Per percorrere l'intera Riviera da ovest a est, le tappe precedenti sono Lerici e Fiascherino nonché i selvaggi sentieri sull'isola della Palmaria!
Cartina dei sentieri delle Cinque Terre
Questa cartina di Google Maps può aiutare a localizzare il sentiero:) Cliccandoci, accedete all'album con mappe e foto
Se vi piacciono le attività all'aria aperta e i viaggi avventurosi o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:

Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy