Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

Metti mi piace alla pagina FB di Wild Trips. I pazzi che hanno speso notti insonni per creare il sito te ne saranno grati! (E riceverai aggiornamenti, consigli di viaggio e foto)

L'ITALIA ALL'AVVENTURA

Trekking, gite in canoa, barca e vela e altri sport all'aria aperta
Itinerari di viaggio, escursionismo, kayak e vela in Italia e nel mondo

ESCURSIONI E SPORT ALL'ARIA APERTA
L'Italia è piena di luoghi meravigliosi. In questa pagina si elencano delle escursioni bellissime, alcune poco conosciute ma adatte a tutti i gusti. In vero stile Wild Trips, per molti di questi posti proponiamo un modo avventuroso per visitarli, uno sport all'aria aperta che si addice alla location. La maggior parte delle mete è in Liguria, dove vive l'autore, mentre le attività preferite sono canoa, trekking e vela.

Trekking alle Cinque Terre, Liguria TREKKING: la Liguria offre alcuni dei sentieri sul mare più belli al mondo... e non lo dico perché è la mia regione, è proprio che non c'è (quasi) storia.
Trovate tutte le informazioni a questo link sul trekking in Liguria, con la descrizione di numerosi sentieri.
Impossibile scegliere il migliore, va a gusti, ma questo per me è forse il top: sentiero Riomaggiore - Monesteroli - Portovenere.
Per idee su fantastici itinerari anche in altre regioni, visitate questa pagina sul trekking in Italia.

A vela a Chiaia di Luna, Ponza VELA: muoversi spinti dal vento, sentendo soltanto il suono del mare e dell'aria (oltre che, spesso, dei tappi delle bottiglie che vengono aperte con estrema frequenza dai velisti) è un modo meraviglioso di godere il mare e la natura in generale. Come sport all'aria aperta, la vela può essere molto adrenalinica ma anche parecchio rilassante. Ad esempio, leggete di questa entusiasmante traversata dalla Liguria alla Sicilia in barca a vela! Sennò, unitevi direttamente alla nostra Associazione Sportiva per una gita in barca a vela in giornata in Liguria.


Kayak a Portofino, Liguria LA LIGURIA DI LEVANTE IN KAYAK: un'esplorazione attiva di Portofino, Cinque Terre e molto altro, a bordo di una canoa lungo la bellissima costa ligure.
Si può iniziare dal golfo di La Spezia: la costa tra Lerici e Bocca di magra, passando per il magnifico paese di Tellaro, è selvaggia e presenta alcune splendide grotte. Dall'altra parte del Golfo c'è Portovenere: in canoa, da qui alle Cinque Terre si è in paradiso. Tra i bei paesi diLevanto, Bonassola, Moneglia e Sestri Levante l'acqua è cristallina sotto le scogliere, posti ideali per praticare altri sport all'aria aperta come snorkeling e arrampicata. Poi, procedendo in canoa da Chiavari verso Genova, s'incontrano alcune splendide cittadine, il promontorio di Portofino... e tanto altro.

Kayak a Capo Noli, Liguria ANCORA LIGURIA E TOSCANA IN CANOA: la Riviera di Ponente è meravigliosa, ma meno spettacolare per la canoa: in questa zona della Liguria la costa non è così selvaggia come vorremmo. C'è almeno un'eccezione, però: Noli, Bergeggi e Varigotti in canoa permettono di ammirare posti unici. Anche qui l'arrampicata sportiva è un'altra attività all'aria aperta molto in voga.

Spostandosi in Toscana, i luoghi meravigliosi si sprecano. La lunga costa dell'isola d'Elba è perfetta per andare in canoa. l'isola del Giglio è più piccola e può essere circumnavigata in giornata pagaiando su acque cristalline. Il kayak è il modo migliore per apprezzare il promontorio dell'Argentario, scoprendo spiagge e scogliere fantastiche. Un po' più a nord si possono esplorare in canoa i promontori e le spiagge di Golfo Baratti e Piombino e le scogliere e ville arroccate di Quercianella e Castiglioncello.

Kayak a Venezia IN KAYAK SU LAGUNE E LAGHI: un luogo non solo unico al mondo, ma anche originalissimo per una pagaiata? Provate a esplorare Venezia in canoa: coi dovuti accorgimenti, sarà memorabile. Qua è sport all'aria aperta mischiato ad architettura, storia e cultura.

Non trascurate i laghi, però. Visitare il Lago d'Orta in kayak permette d'ammirare panorami e peculiarità architettoniche davvero uniche. Non è da meno il fascino alpino del Lago di Lugano, sia in canoa che sui sentieri.

Sci in neve fresca, Alpi HAVE FUN: le attività all'aria aperta, dalla più semplice camminata allo sci fuoripista, danno sensazioni che difficilmente possono essere provate in altro modo... sicuramente non guardando una serie TV, per dire. Adoro cercare queste sensazioni, in tante attività diverse, ognuna ideale in certe stagioni o in certi luoghi. Senza raggiungere l'estremo, che è meglio lasciare agli atleti professionisti. Ecco alcuni sport in cui ho sentito di unire la bellezza del paesaggio e della gita all'adrenalina dello sforzo fisico.

Iniziamo con l'eccitante laser, la barca a vela singola più diffusa al mondo:

Altrettanto adrenalinico è stato scendere in kayak sulle rapide del fiume Trebbia:

Surfare la scia di un motoscafo? Un'originale attività all'aria aperta è infatti il wakeboard, o wakesurf (qua facciamo una via di mezzo):

Il catamarano: veleggiare a 40km/h ma avere l'impressione di volare a 400, con l'adrenalina a mille.

Pur se uomo di mare, amo la montagna: la bellezza della natura, ancora una volta, vale certo più delle mie gesta sciistiche:

Se vi piacciono i viaggi selvaggi e gli sport all'aria aperta o se volete trovare altre foto di questa e altre destinazioni, oltre che consigli e nuovi itinerari, visitate la nostra pagina FB e mettete mi piace:


Contatta info@wildtrips.net per domande su un itinerario, suggerimenti su un diario di viaggio, collaborazioni o per organizzare gite in mare in Liguria.
Mappa del sito - Privacy